Dove mangiare a Ibiza
La gastronomia d'Ibiza si caratterizza per l'uso delle risorse dell'isola, nei suoi piatti a base di pesce, futti di mare e verdura.
La cucina d'Ibiza propone ricette deliziose e con molta varietà, trasmesse di generazione in generazione, che derivano dalla presenza di differenti culture sull'isola. Pesce, olio d'oliva, vino, liquori alle erbe, formaggi, salumi, marmellate e miele sono solo l'inizio di un lungo elenco dei deliziosi cibi d'Ibiza.
Piatti tipici di Ibiza
Normalmente la gente viaggia a Ibiza più per bere che per mangiare, ma comunque l'isola presenta una straordinaria offerta di piatti tipici. Questi sono alcuni dei più importanti:
- Borrida de Rajada: Piatto tradizionale con pesce, patate, uova, prezzemolo, aglio, pane fritto, mandorle tostate, zafferano e olio d'oliva.
- Sofrit pagès: Piatto tipico delle località del centro dell'isola, cucinato con agnello, pollo, sobrassada, patate, aglio, alloro, zafferano, cumino, prezzemolo, mandorle tostate e lardo.
- Tonyina a l'eivissenca: Tonno stufato con pinoli, uvette, uova, spezie, succo di limone e vino bianco.
- Guisat de peix: Stufato di patate con pesce e frutti di mare.
- Peix sec: Pesce stagionato ed essiccato al sole.
- Bull d'anfós: Piatto tipico preparato con branchie, stomaco e fegato di cernia.
- Langosta ibicenca: Aragosta in umido con calamari e liquore alle erbe.
- Arroz de matanzas: Risotto cucinato con varie parti del maiale.
- Greixonera de brossat: Budino preparato con ricotta, uova e biscotti.
- Flaó: Torta a base di uova e formaggio.
- Orelletes: Dolce preparato con uova, farina, liquore d'anice, zucchero e olio d'oliva.
- Hierbas Ibicencas: Bevanda analcolica all'anice.
Le migliori zone per mangiare a Ibiza
Ogni angolo dell'isola ha molti locali, dove si può mangiare bene e per qualsiasi tipo di tasca. Una delle zone più frequentate per cenare è il Porto d'Ibiza con le sue terrazze, ma si trovano luoghi gradevoli anche in altri paesini dell'interno.
Molte delle spiagge e calette dell'isola ha ristoranti e beach club, dove è un vero piacere assaporare dei deliziosi piatti tipici, mentre si contempla un paesaggio da cartolina.